È la città di Formia, in provincia di Latina, la location che ospita la prima edizione del “Festival della Commedia Italiana – La commedia italiana più bella di sempre”, che è stata inaugurata ieri, domenica 30 giugno 2019, e durerà fino a domenica 7 luglio.
Saranno 8 giorni che celebreranno l’immenso Alberto Sordi, a 99 anni dalla sua nascita, attraverso una rassegna pomeridiana di cinema ma non solo. Infatti, ci saranno grandi ospiti provenienti dal grande schermo, ma anche tanti protagonisti della televisione e del web.

Durante la kermesse, 6 film, sia storici che più recenti, gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di Migliore commedia italiana di sempre. Dopo aver superato le selezioni di due giurie, quella specializzata e quella social, i finalisti sono “Benvenuti al Sud”, “Come un gatto in tangenziale”, “Ricomincio da tre”, “Febbre da cavallo”, “Il Marchese del Grillo” e “La vita è bella”.

Il Festival inoltre proietterà altri capolavori cinematografici per farli rivedere o scoprire al pubblico e tra questi ci saranno “Non ci resta che piangere”, “9 lune e mezza”, “Brancaleone alle Crociate”, “Ma cosa ci dice il cervello”, “La banda degli onesti”, “Amici miei”, “Quo vado?” e “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”.

Spazio poi anche ai cortometraggi, al mondo del web e ai suoi protagonisti con tante proiezioni dalle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro.

Tra gli ospiti presenti alla kermesse ci saranno Stefania Sandrelli, Lino Banfi, Pino Ammendola, Michela Andreozzi, Paolo Conticini, Enzo Decaro, Remo Girone, Antonio Giuliani, Luca Manfredi, Valeria Marini, Stefano Natale, Cesare Rascel, Alessandro Tiberi e Victoria Zinny.
Il “Festival della Commedia Italiana” è stato organizzato da Snap Creative Hub, con il contributo di Comune di Formia, Roma Lazio Film Commission e Provincia di Latina, e sarà condotto dalla giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara insieme all’attore Fabrizio Sabatucci.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *