L’Amica Geniale” è una serie di 4 romanzi dell’autrice italiana Elena Ferrante, usciti a distanza di un anno l’uno dall’altro a partire dal 2011, narrano la vita delle due protagoniste, Elena Greco, detta Lenù e Raffaella Cerullo, detta Lila. La storia ha inizio negli anni ’50, quando le due si conoscono a scuola, frequentando la prima elementare, va avanti per più di 60 anni in cui la loro amicizia evolve e si trasforma più volte: ora migliori amiche, ora peggiori nemiche.
Sullo sfondo una Napoli pericolosa da cui fuggire, ma allo stesso tempo affascinante, tanto da non poter fare a meno di restare. O la ami o la odi. Sebbene la storia, così riassunta, possa sembrare banale, il lettore ha due sole opzioni: fermarsi subito e abbandonare la lettura alle prime pagine o andare avanti consapevole del fatto che resterà intrappolato fra quelle pagine, non potendo far a meno di proseguire fino alla fine domandandosi, a serie conclusa, se ci sarà un’altra storia, un altro libro, in grado di coinvolgerlo altrettanto.
I 4 libri (“L’Amica Geniale“, “Storia del nuovo cognome“, “Storia di chi fugge e chi resta“, “Storia della bambina perduta“) hanno avuto un immenso successo qui in Italia ma anche all’estero, dovuto forse anche alla misteriosa identità dell’autrice che, per scelta, non si è mai mostrata in pubblico.
Dal libro al film, anzi, alla serie TV. Nata dalla Coproduzione HBO e Rai Fiction, prodotta da Wildside e Fandango, presentata al 75° Festival del Cinema di Venezia, con la proiezione dei primi due episodi, la serie TV ispirata ai romanzi ha riscosso immediatamente un grande successo. Fra gli applausi nella Sala Grande, non sono mancati complimenti e gratificazioni per il regista Saverio Costanzo e per le giovani attrici protagoniste. Attualmente è stata girata solo la prima stagione di 8 episodi, della durata di 50 minuti circa ognuno, ma il progetto per la serie completa è di 32, 8 per ogni romanzo. Per riprodurre i luoghi e l’atmosfera ci sono voluti più di 6 mesi, sono state selezionate circa 5000 comparse e 150 attori. All’interno del set di 20 mila metri quadrati, 14 palazzine, una chiesa e un tunnel. Dopo aver rimandato più volte la messa in onda della prima puntata di “L’Amica Geniale”, che doveva avvenire prima a inizio ottobre, poi a inizio novembre, la Rai sembra aver finalmente confermato, come prima data, il prossimo 27 novembre. Gli episodi a seguire saranno mandati in onda, sempre in prima serata, il 4 e l’11 dicembre e infine, per il finale di stagione, il 19 dicembre.
Non resta quindi molto da attendere: sperando di non veder slittare nuovamente la data, potremo cominciare a rispondere alla fatidica domanda “Il film è all’altezza del libro?”, fra appena 10 giorni.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *