
“La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…” ma di giorno che fa?
La befana di giorno è una maestra di scuola elementare, della scuola primaria. Almeno, questo è quello che ci raccontano lo sceneggiatore Nicola Guaglione e il regista Michele Soavi, che dirige il film dell’epifania “La befana vien di notte“, avente come protagonista la maestra-befana Paola Cortellesi.
“Quando mi hanno proposto questo personaggio mi ripetevano ‘Puoi farlo solo tu, sei tu, sei tu… la Befana’” – racconta l’attrice – “Ci sono rimasta, pensavo ‘Ah però, che cari!'”.
Il film strizza l’occhio ai movies anni ’80 per ragazzi, ma con grande attenzione ai dettagli e soprattutto all’atmosfera generale che vuole essere sempre magica e sorprendente.
La pellicola è stata registrata interamente nel Sudtirol e si rivolge dichiaratamente a un pubblico di ragazzi delle scuole medie come target.
Copiose le citazioni a film americani come “Stand by me“, “Ritorno al futuro“, “La fabbrica di cioccolato“, oltre che alle ultime serie tv mistery per ragazzi come “Stranger things“.
Il film è distribuito da Universal Pictures e da oggi è visibile in 371 sale cinematografiche italiane.
La sinossi:
Di giorno Paola è un’insegnante molto amata dai suoi alunni. Di notte però si trasforma nella Befana, con tutti gli acciacchi della terza (anzi, cinquecentesima) età e le incombenze di chi è preposto ad accontentare i desideri dei bambini, per di più in competizione con “quel maschilista di Babbo Natale”. La Befana ha anche un nemico in terra: Mr. Johnny, un fabbricante di giocattoli che vuole sostituirsi a lei nel ruolo di dispensatore di regali il 6 gennaio. Ma quando Mr. Johnny fa rapire Paola, un gruppetto di alunni che ha scoperto la sua identità segreta accorre coraggiosamente in suo soccorso. Riusciranno i sei ragazzini a salvare la maestra, e con lei l’Epifania?
Cast:
- Paola Cortellesi: Paola / Befana
- Stefano Fresi:Mr. Johnny
- Odette Adado: Emilia
- Jasper Gonzales Cabal: Giuseppe
- Diego Delpiano: Ivan
- Robert Ganea: Leo
- Francesco Mura: Riccardo
- Cloe Romagnoli: Sveva
- Fausto Maria Sciarappa: Giacomo
- Giovanni Calcagno: Igor
- Giuseppe Lo Piccolo: Smilzo
- Luca Avagliano: Gino
Ecco per voi il trailer ufficiale del film: