Si è conclusa sabato sera la decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la kermesse dedicata alla valorizzazione e alla premiazione dei personaggi e delle opere per il cinema e la televisione che si sono distinte durante l’anno in Italia.
Ideato da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, l’evento racconta non solo il territorio di Napoli e della Campania, in cui si trovano le location ultimamente predilette dalle produzioni audiovisive del nostro Paese, ma anche le sue eccellenze.
La serata finale si è svolta nel suggestivo Castello Medievale di Castellammare di Stabia ed è stata condotta da Maurizio Casagrande, il quale ha interagito con gli ospiti protagonisti senza lasciarsi scappare dei momenti scherzosi. Oltre a lui e alle star, sul palco sono saliti il padrino della manifestazione, Iago Garcia, e tanti amici tra cui il conduttore Giovanni Ciacci, l’attore Mario Ermito, il regista Ivan Cotroneo, i The Jakal e molti altri.
Tra i vincitori della sezione cinematografica drammatica hanno trionfato il film “Dogman” e gli attori Massimo Ghini e Donatella Finocchiaro. All’interno del mondo della comicità sono stati premiati la pellicola “Caccia al tesoro” e gli interpreti Vincenzo Salemme, il quale aveva ritirato il riconoscimento durante la conferenza stampa perché impossibilitato a partecipare all’evento, e Iaia Forte.
Passando invece al piccolo schermo, la fiction che si è aggiudicata il titolo di migliore dell’anno è stata “Sirene”, l’attore è stato uno dei protagonisti di “GomorraSalvatore Esposito, mentre il premio come migliore attrice è stato dato all’intero cast femminile de “I bastardi di Pizzofalcone”.
Tra i premi speciali, quello della Giuria è stato assegnato a Sabrina Impacciatore, mentre Cristiano Caccamo e Sara Serraiocco hanno vinto rispettivamente i titoli di Rising Star e Rising Star Internazionale.

Ecco tutti i vincitori del Concorso:

  • Migliore Film Drammatico – Dogman
  • Migliore Attore di Film Drammatico – Massimo Ghini
  • Migliore Attrice di Film Drammatico – Donatella Finocchiaro
  • Migliore Film Commedia – Caccia al tesoro
  • Migliore Attore di Film Commedia – Vincenzo Salemme
  • Migliore Attrice di Film Commedia – Iaia Forte
  • Migliore Fiction – Sirene
  • Migliore Attore di Fiction –  Salvatore Esposito
  • Migliore Attrice di Fiction  – cast femminile di “I bastardi di Pizzofalcone”

Premi Speciali

  • Premio Speciale della Giuria – Sabrina Impacciatore
  • Premio Speciale della Giuria – “Terra bruciata”
  • Premio Speciale a Carlo Vanzina
  • Premio Speciale Editoria – I’M Magazine
  • Premio Speciale Cinema e Musica – Vince Tempera
  • Premio Speciale Cinema e Teatro – Geppy Gleijeses
  • Premio Speciale Professionista dell’Audiovisivo impegnata nel sociale – Ester Gatta
  • Premio Speciale Giornalista dell’Anno – Franca Leosini
  • Premio Speciale Rising Star – Cristiano Caccamo
  • Premio Speciale Rising Star Internazionale – Sara Serraiocco
  • Premio Speciale Cinema e Moda – Gaia Bermani Amaral
  • Premio BCC Napoli – Rosario Rinaldo
  • Premio Eles Couture – Luisa Ranieri
  • Premio T&D Trasporti cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia – Stefano Maria Ortolani

La gallery del Galà del Cinema e della Fiction in Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *