Si svolgerà dal 4 al 9 luglio prossimo la seconda edizione del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, che quest’anno avrà come ospite d’apertura Luciano Ligabue, uno dei cantautori italiani più amati, oltre che regista. L’artista vivrà una giornata interamente dedicata a lui, un “Liga Day” nel quale verranno mostrati i suoi due primi film, ossia “Radiofreccia” (1998) e “Da zero a dieci” (2002). Dopo le proiezioni pomeridiane, in serata il pubblico potrà assistere al suo ultimo lavoro cinematografico, intitolato “Made in Italy” (2018).
Il tutto avverrà nella meravigliosa arena dell’Hortus Conclusus, in contemporanea con l’incontro con Ligabue, che verrà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24. Durante l’incontro, che sarà aperto al pubblico, si ripercorrerà la grandiosa carriera del Ligabue cantautore, musicista, scrittore e regista, concentrandosi in particolare proprio sul suo ultimo film. Il Festival ha infatti deciso di premiare la sua pellicola con i premi di Miglior film della stagione e di Miglior regista della stagione, per il modo in cui l’artista è riuscito a raccontare ed emozionare il pubblico, facendolo riflettere e allo stesso tempo commuovere.
I riconoscimenti pongono inoltre l’attenzione sulla grande crescita cinematografica del regista nell’ultimo suo lavoro. Il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, unico evento in Italia che si pone l’obiettivo di unire i mondi del grande e piccolo schermo, coinvolgerà svariati ospiti in meeting, interviste, concerti, spettacoli, masterclass, proiezioni e concorsi tutti aperti al pubblico e coinvolgerà tutto il centro storico della città. La kermesse, con la direzione artistica di Antonio Frascadore, vede la collaborazione con l’Associazione Culturale Visivamente, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Luce, la SIAE, la Camera di Commercio di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio, il Comune di Benevento, il Multisala Gaveli di Benevento e l’Italian International Film.
Un appuntamento da non perdere!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *