Caryn Elaine Johnson, in arte Whoopy Goldberg, compie oggi 63 anni.
L’attrice è nata ad Harlem, New York, e oltre che attrice è anche doppiatrice, scrittrice, produttrice cinematografica e attivista femminista.
Whoopy è una delle 15 persone ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Ha vinto l’Oscar alla Miglior attrice non protagonista per “Ghost – Fantasma” nel 1990 e ha precedentemente ricevuto una candidatura come Miglior attrice protagonista per “Il Colore Viola“. Ha esordito su un palcoscenico a soli 8 anni all’Helena Rubinstein Children’s di New York. Capisce che il suo futuro è fare l’attrice e negli anni ’70 decide di seguire la sua vocazione abbandonando la scuola per partecipare al musical di Broadway.
Il suo nome d’arte è tratto dall’espressione: “whoopee cushion” (oggetto tipico usato per riprodurre il suono della flatulenza). L’attrice ricorda che una donna una volta le disse: “Se fossi tua madre ti chiamerei Whoopi perché quando sei triste emetti un suono simile a quello di un whoopee cushion.”. Dato che alcuni suoi lontani antenati portavano il cognome “Goldberg” Whoopi decise di aggiungerlo al suo nome.
Goldberg è una parte della mia famiglia, dovunque essa si trovi…” – racconta la Goldberg in un’intervista.
L’attrice ha avuto tre mariti, dal primo, Alvin Martin, ha avuto la sua unica figlia Alexandrea Martin, che a soli 16 anni ha reso nonna la Goldberg nel 1989, all’età di soli 34 anni, che è poi diventata persino bisononna nel 2014 all’età di soli 59 anni!
Il 2 novembre 2018 è uscito il suo ultimo film “Nobody’s Fool” diretto da Tyler Perry, il quale ha affermato che vorrebbe acquistare i diritti d’autore per girare “Sister Act 3” con Whoopy, per proseguire sulla scia di una delle serie di successo più amate degli ultimi decenni. Succederà?
Noi le facciamo i nostri auguri, per i progetti del futuro e per le 63 candeline che spegnerà oggi… Tanti auguri Whoopy Goldberg!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *