Roberto Benigni, il popolare attore comico e regista toscano, amatissimo in tutto il mondo, festeggia oggi il suo 66esimo compleanno. Nato il 27 ottobre 1952 a Misericordia, in provincia di Arezzo, già da bambino grazie alla sua contagiosa allegria avverte il desiderio di mettersi in mostra e di far ridere le persone. La notorietà come comico arriva dopo aver partecipato a diversi spettacoli e successivamente alla serie televisiva “Onda Libera“.
Dopo aver preso parte ad alcune trasmissioni televisive, in ruoli secondari, da lì a poco viene scoperto dal regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci. Nel 1975 ha collaborato insieme a Bertolucci alla composizione del monologo “Cioni Mario di Gaspare fu Giulia“, che è stato messo in scena al Teatro Alberichino di Roma. E’ però nel 1978, grazie al programma di Renzo Arbore intitolato “L’altra domenica“, in cui il comico appare nelle vesti di un particolare critico cinematografico, che ottiene un grande riscontro di pubblico.
A seguito è stato protagonista del film “Chiedo asilo” diretto da Marco Ferreri e nel 1980 ha presentato anche il Festival di Sanremo. Durante la sua lunga carriera, molti i riconoscimenti che sono stati attribuiti a Roberto Benigni: ricordiamo tra i tanti,  l’Oscar al Miglior Attore conseguito nel 1999 per l’interpretazione nel film “La vita è bella”, da lui stesso diretto, che racconta la tragedia dell’olocausto.
Dal 1991 l’attore è legato sentimentalmente all’attrice e produttrice cinematografica Nicoletta Braschi. I due attori si sono conosciuti durante le riprese del film “Tu mi turbi” e da allora l’attrice ha preso parte a tutti i film diretti dall’attore toscano. Roberto Benigni si sta preparando all’interpretazione del ruolo di Geppetto nel film “Pinocchio“, che sarà scritto e diretto da Matteo Garrone. Il film sarà coprodotto da Italia e Francia e le riprese – che inizieranno tra qualche mese – vedranno protagoniste le regioni Lazio, Puglia e Toscana.
Auguriamo all’attore dalla comicità ironica e dissacrante i nostri più gioiosi auguri di buon compleanno!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *