Oggi, 19 novembre, è il compleanno dell’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense Jodie Foster.
Figlia di madre tedesca, la Foster nasce a Los Angeles con il nome di Alicia Christian Foster. Il nome d’arte Jodie viene da Jo D, ovvero il soprannome dato a Jo Dominique, la compagna di sua madre a cui l’attrice era molto legata.
Jodie Foster esordisce in tv a soli 3 anni con alcuni spot pubblicitari, a 3 anni sapeva già leggere e a 10 anni esordisce anche al cinema insieme a Michael Douglas nel film “Due Ragazzi e un Leone“.
Si distacca dalla Disney, con cui, grazie a sua madre produttrice cinematografica, firmò il suo primo contratto e lavora a due film sotto la direzione di Martin Scorsese in ruoli decisamente più forti. Interpreta poi a 13 anni la parte di Iris, una prostituta minorenne, nel film “Taxi Driver” insieme a Robert De Niro.
L’intelligenza fuori dal comune della Foster le permette di laurearsi cum laude presso l’Università di Yale in Letteratura inglese, senza rinunciare al suo lavoro di attrice, che negli anni ’80 la rende una delle maggiori giovani star di Hollywood.
Jodie Foster ha persino vinto 2 oscar alla Migliore attrice, nel 1989 e nel 1992.
E’ forse l’attrice più riservata del mondo di Hollywood, della sua vita privata si sa davvero pochissimo. Sappiamo che ha due figli nati il primo nel 1989 e il secondo nel 2002 durante la sua relazione con la produttrice cinematografica Cydney Bernard e che ad aprile 2014 ha sposato l’attrice e fotografa Alexandra Hedison. La riservatezza, oltre che a far parte del suo carattere, è probabilmente dovuta anche al fatto che negli anni ’80 è stata pesantemente stalkerizzata dal giovane, allora ventunenne, John Hinckley Jr., il quale è arrivato ad attendere alla vita del Presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan il 30 marzo del 1981, dichiarando in seguito di averlo fatto solo per attirare l’attenzione di Jodie Foster, di cui era follemente innamorato. L’attrice è rimasta molto scossa dall’accaduto e ha seriamente considerato l’idea di ritirarsi immediatamente dalle scene.
Oltre ai 2 premi Oscar, Jodie Foster ha vinto 3 Golden Globe, 3 Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
Noi di Spettacolo News desideriamo fare tanti auguri per i suoi 56 anni a questa donna bellissima che ha deciso di accogliere i segni del tempo con naturalezza e senza nessun tipo di ansia o complesso.
Auguri Jodie Foster!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *