Domani, 22 novembre 2018 nelle sale cinematografiche italiane arriva il film “Black Tide“, un thriller noir tratto dal romanzo “The Missign File” di Dror Mishani e diretto dal regista Erick Zonca.
Il protagonista Francois Visconti, interpretato da Vincent Cassel, è un detective “suonato” dalla vita, mezzo alcolizzato, chino a raccogliere i cocci della sua relazione con la moglie andata in fumo e a recuperare un difficile rapporto con il figlio adolescente immischiato in loschi affari di spaccio di stupefacenti. A Visconti capita un caso interessante e misterioso su cui indagare, la scomparsa del sedicenne Dany Arnault. Gli indizi portano subito all’insegnante di Dany, il professor Yann Bellaile (Romain Duris), ambiguo personaggio che è solito tenere ripetizioni private nel suo inquietante scantinato. Pur non fidandosi di Bellaile, Visconti se lo porterà dietro nelle indagini, un po’ per controllarlo e un po’ perché concretamente d’aiuto per le indagini. La famiglia del ragazzo scomparso è altresì conturbante, un’algida madre (Sandrine Kiberlain) che soffre di depressione, una sorellina down e un padre quasi sempre assente causa lavoro.
La pellicola “Black Tide” sarà presentata questa sera a Piacenza al ‘Profondo giallo Piacenza noir festival‘ dallo stesso regista Erick Zonca, che riceverà il premio Profondo giallo 2018“.

Per affrontare temi della scomparsa e del delitto” – spiega il regista – “ho usato il genere del film noir con poliziotti, notizie, suspense e un mistero. Mi è sembrato importante ancorare questa realtà mostruosa nella finzione, per permettere al pubblico di avvicinarsi alle sponde del terrore attraverso una storia inventata che permette loro di mantenere una distanza sufficiente dalla terribile verità.”.

Il film dura 112 minuti ed è distribuito da Sun Film Group Spa.

CAST:

  • Vincent Cassel: François Visconti
  • Romain Duris: Yann Bellaile
  • Sandrine Kiberlain: Solange Arnault
  • Charles Berling: Marc
  • Elodie Bouchez: Lola Bellaile
  • Hafsia Herzi: Chérifa
  • Jerome Pouly: Raphaël Arnault
  • Laurena Thellier: Marie Arnault
  • Sadek: collega di Visconti

Ecco il trailer italiano di “Black Tide”:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *