Si terrà a Roma, il 10 e 11 febbraio prossimi presso la Casa del Cinema il festival cinematografico dedicato alle malattie rare intitolato “Uno Sguardo Raro”, giunto ormai alla sua terza edizione.
Il festival, che anticipa la celebrazione della Giornata delle Malattie Rare in programma il 28 febbraio, vede la direzione artistica dell’attrice e sceneggiatrice Claudia Crisafio, presidente della Nove Produzioni, che produce il festival. Nato da un’idea della stessa Crisafio e di Serena Bartezzati, da tempo attiva nel mondo delle malattie rare, “Uno Sguardo Raro” patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità è gemellato con lo storico concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”, dedicato a chi soffre di queste patologie e prodotto dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Raccontare cosa significa vivere in modo diverso, accompagnati da difficoltà e, spesso, dal dolore è sempre difficile. L’obiettivo” – sottolinea Claudia Crisafio – “E’ quello di promuovere le migliori opere video sulle malattie rare per creare un punto d’incontro solidale tra il mondo del cinema e questo mondo e dare un impulso alla produzione di nuovi registri di comunicazione visiva sul tema. Un punto di partenza per raccontare come l’esperienza di chi ha già lottato e magari raggiunto qualche vittoria, sia una ricchezza da condividere. La nostra missione diventa quindi trasformare l’invisibilità dei malati rari in visibilità”.
Il festival è aperto a tutti, professionisti e principianti, che potranno partecipare inviando le proprie opere quali cortometraggi, documentari, spot e cortissimi che saranno giudicati e premiati da una giuria di prestigio presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini. Il bando a iscrizione gratuita è stato prorogato al 18 novembre 2017.
Tutte le informazioni sul SITO UFFICIALE e QUI.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *