Il regista danese Nicolas Winding Refn ha annunciato, durante il nono festival del cinema di Lione, il lancio byNWR.com, un nuovo servizio streaming gratuito il cui scopo è quello di diffondere l’amore per le arti e per il cinema. Il sito, dedicato interamente alla promozione delle arti musicali e cinematografiche, sarà aggiornato ogni trimestre e tra i contenuti ci sarà, ad ogni rinnovo, un lungometraggio restaurato digitalmente, molti dei quali presi dalla collezione privata dello stesso regista.
Presentando il progetto all’Institut Lumière, Nicolas Winding Refn ha dichiarato: “Ho pensato sarebbe stato interessante venire nel posto dove il cinema è nato, perché ora possiamo celebrarne la morte. Per i prossimi 10 secondi rimaniamo in silenzio e sperimentiamo tutto quello che ci passa per la testa.
Il primo appuntamento sarà con “Regional Renegades: Exploitation Gems from the Southern USA“, ovvero “Rinnegati Regionali: Gemme dall’America del Sud”, un programma curato dal giornalista Jimmy McDonough. Poi toccherà al magazine Little White Lies che proporrà il suo “Restored and Rediscovered Classics of American Independent Cinema“, ovvero “Classici Riscoperti e Restaurati del Cinema Indipendente Americano”.
Il primo film restaurato, estremamente raro, sarà “The Nest of the Cuckoo Birds” del 1965, descritto da Refn come “un film di John Waters senza John Waters“.  In seguito sarà possibile vedere lavori dimenticati del cinema indipendente americano come una versione restaurata di Night Tide (1963) di Curtis Harrington con Dennis Hopper e Spring Night, “Summer Night“, del 1967. Questi film saranno disponibili per la visione in streaming sul sito, ma anche per presentazioni speciali in luoghi di tutto il mondo.
Per questo suo progetto Refn ha lavorato insieme all’agenzia londinese The Bureau. Altri partner hanno inoltre aiutato a curare determinati spazi del sito: da MUBI per la realizzazione dei servizi di streaming, ad Harvard Film Archive per i restauri e a Milano Records per i progetti musicali.
Il lancio di byNWR è previsto per febbraio 2018 ma le iscrizioni al canale possono essere già effettuate: cliccate QUI per il collegamento diretto al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *