La Carmen, il capolavoro in quattro atti di Georges Bizet, ospitata nella scenario ricco di fascino dei resti archeologici delle Terme di Caracalla dallo scorso 28 giugno e fino al 4 agosto, a partire da martedì 17 ottobre è arrivata anche sul grande schermo.
L’opera firmata dalla regista argentina Valentina Carrasco e diretta dal Maestro Jesús-López-Cobos registrata dal vivo da Rai Com in 4k sarà distribuita nelle sale cinematografiche del Cinema Olimpia – Tavernelle Val di Pesa e del Piccolo Teatro – Padova nella data del 24 ottobre alle ore 20,00, mentre il 25 ottobre in quella del Teatro Traiano di Terracina. Oltre ad essere proiettata in esclusiva nelle sale cinematografiche italiane verrà trasmessa nel 2018 anche in tv. “Trovare un universo per Carmen che riesca ad allontanarsi dai cliché che di solito accompagnano l’opera, è una grande sfida – dichiara la regista Valentina Carrasco – La grande singolarità di Carmen come eroina, consiste nel fatto che, pur essendo una donna socialmente di bassa condizione sociale, può “permettersi” di essere libera. Non è nobile, ma lavora in una fabbrica, non ha casa, ma è nomade, e soprattutto, non è uomo. È un’eroina tragica senza averne quasi il diritto. Partendo da questo presupposto e dal fatto che i conflitti presenti nell’opera sono di assoluta attualità, abbiamo ambientato l’azione nella frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti.
Questo ci permette di dare una caratterizzazione nella quale un ceto sociale povero, marginale, svalutato, quello dei lavoratori e immigrati illegali messicani, va incontro ad un altro che, pur considerandosi superiore, non riesce a comprendere il mistero della loro cultura, ma ne è affascinato.”
Hanno fatto parte del cast Veronica Simeoni e Rosa Feola rispettivamente Carmen e Micaëla, Roberto Aronica nel ruolo di Don José, e Alexander Vinogradov in quello di Escamillo. Protagonista anche il corpo di ballo del Teatro dell’Opera, diretto da Eleonora Abbagnato, e il Coro del  Teatro dell’Opera, diretto da Roberto Gabbiani.  Presenza scenica e canora anche per i piccoli cantori, allievi del Direttore della scuola di canto corale del teatro dell’Opera il maestro Josè Maria Sciutto e dei suoi collaboratori il maestro Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli.
Per informazioni potete consultare il sito: www.raicom.rai.it

 

 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *