Dieci storie proprio così”, il documentario scritto da Emanuela Giordano e Giulia Minoli, prodotto da JMovie in collaborazione con Rai Cinema, sarà presentato alla 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Riflessi.
Il documentario “Dieci storie proprio così” ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012 ed è divenuto strumento di indagine ma anche di trasformazione sociale. Il lavoro nasce dall’incontro con decine di familiari di vittime innocenti di mafia, camorra e ‘ndrangheta con i rappresentanti di cooperative ed associazioni che sulle terre confiscate alle mafie hanno costruito speranze, lavoro, accoglienza, idee.
In seguito lo spettacolo è diventato parte integrante di un progetto nazionale, “Il palcoscenico della legalità”, che coinvolge scuole, carceri minorili e teatri. Da allora sono stati attivati laboratori nelle scuole, più di 30.000 gli studenti coinvolti e negli istituti penitenziari minorili. Attualmente il progetto educativo è attivo nelle scuole di Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia e nell’IPM Malaspina di Palermo e di Ariola (Bn).
Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio è stata presentata una versione più approfondita su Mafia Capitale e sui legami tra ‘Ndrangheta calabrese, Lombardia e traffici internazionali. Il documentario è quindi una raccolta di racconti di un Paese afflitto dalla corruzione, attraverso un viaggio nell’Italia che cambia, capace anche di sorprendere.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *