Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, una tra le più celebri attrici della storia del cinema italiano, nasceva a Roma, il 20 settembre del 1934, esattamente 83 anni fa.
Da sempre donna di grande classe, tanto da rappresentare un mito di bellezza, di fascino e di grande forza artistica, si fece notare già all’età di 15 anni per la sua avvenenza e il fare provocante, che esprimeva in maniera del tutto naturale senza mai cadere nella volgarità. A Roma partecipò infatti a vari concorsi di bellezza, fra cui Miss Italia nel 1950 che la premiò come Miss Cinema, un titolo creato solo per lei.
Successivamente posò per fotoromanzi e partecipò come comparsa a diverse pellicole cinematografiche. Momento decisivo nella sua carriera arrivò nel 1951 quando incontrò il produttore Carlo Ponti che ne fu subito colpito offrendole un contratto di sette anni. Fu amore a prima vista per entrambi e da allora i due non si separarono più sino alla morte di lui, avvenuta nel 2007. Alcuni dei suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale: ricordiamo i film ”Una giornata particolare”, “Ieri, oggi, domani”, “Matrimonio all’italiana” e “Rosso e nero”. Durante la sua lunga carriera Sophia Loren è stata diretta da registi di grande calibro tra cui Sidney Lumet, Martin Ritt, Robert Altman ed Ettore Scola.
La ricordiamo poi per le sue indimenticabili interpretazioni al fianco di Vittorio De Sica, che la diresse in qualità di regista nel 1960 nel film  “La ciociara” e per il quale vinse per la prima volta il Premio Oscar, assegnato ad un’attrice in un film non in lingua inglese. Inoltre ha recitato accanto ad attori di altissimo livello quali Marcello Mastroianni, Cary Grant, Clark Gable e Richard Burton.
Molti i riconoscimenti che le sono stati assegnati, fra cui 2 Premi Oscar, 5 Golden Globe, 1 Leone d’Oro, la Coppa Volpi a Venezia, 1 Prix d’interprétation féminine a Cannes, 1 Orso d’Oro alla carriera a Berlino, 1 BAFTA, 10 David di Donatello (di cui quattro riconoscimenti speciali) e 3 Nastri d’Argento.
Nel 2015, in occasione dei suoi 80 anni, ha pubblicato un’autobiografia dal titolo “Ieri, oggi e domani. La mia vita”, edita da Rizzoli e nel 2016 è stata protagonista della campagna pubblicitaria del profumo Dolce Rosa Excelsa di Dolce e Gabbana, per cui ha realizzato anche uno spot ambientato in Sicilia, a Bagheria per la precisione, diretto da Giuseppe Tornatore con la musica di Ennio Morricone.
Spettacolo News augura a questa carismatica donna gli auguri più radiosi!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *