A partire da mercoledì 15 maggio 2019, e fino al 5 giugno, a Roma, presso la Galleria Russo, è visitabile la mostra Il ritratto di Istanbul – la Nuova Roma”.
Si tratta della prima di una serie di esposizioni collettive dedicate alle città emblema della cultura e dell’arte nel mondo, che la galleria ha scelto di presentare in questo caso in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia.
La Galleria Russo ha cercato di evocare il concetto di città-ponte tra Occidente e Oriente attraverso la fusione e l’influenza reciproca fra culture, religioni e popolazioni diverse, ma anche stimoli artistici, architettonici e di vita quotidiana.

La mostra è curata da Maria Cecilia Vilches Riopedre, la quale afferma: “La scelta di una mostra dedicata alla città di Istanbul in una galleria d’arte romana non è stata casuale. L’antica città di Costantino veniva anche chiamata “Nuova Roma” per la sua somiglianza con la grande città dell’Occidente. Non c’è da meravigliarsi che Istanbul e Roma siano pensate come città gemelle. La due città condividono molteplici memorie imperiali e numerose tradizioni religiose, ed entrambe conservano splendori architettonici, eredità culturali e condividono un passato ed un presente elettrizzante, che lascia spesso senza respiro.”.

“Il ritratto di Istanbul – la “Nuova Roma” porta in mostra le opere di 9 artisti europei: Enrico Bennetta, Diego Cerero Molina, Luca Di Luzio, Manuel Felisi, Michael Gambino, Veronica Montanino, Tommaso Ottieri, Giorgio Tentolini e Simafra.
Murat Salim Esenli, Ambasciatore della Repubblica di Turchia a Roma ha dichiarato: “Quando nell’Europa continentale emergono fratture, un modo per superare una tale divisione che si sviluppa lungo le linee etniche, religiose e culturali è l’arte. Attraverso i vari punti di vista degli artisti miglioriamola nostra comprensione delle culture che da lontano sembrano essere così diverse.”.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *