Da venerdì 11 gennaio al 10 marzo 2019 al Blu di Prussia (NA) sarà esposta la mostra “Francesca Woodman. Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani“.
Curata da Maria Savarese e promossa da MiBAC – Polo Museale della Campania, la mostra fa parte del progetto espositivo “Between Art & Fashion – Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani”. Il progetto è arrivato per la prima volta in Italia il 12 gennaio 2019 al Museo Villa Pignatelli – Casa della Fotografia, realizzato in collaborazione con Fondazione Sozzani e Galleria Al Blu di Prussia_Fondazione Mannajuolo.
Nella mostra sono esposte 15 opere, di cui una presente a Napoli per la prima volta (Untitled, 1980, Diazotype print, 360,5×97 cm). Francesca Woodman ha lavorato sulle sue opere concentrandosi sulla dicotomia corpo e spazio, con una ricerca estetica della fotografia statunitense al limite della perfezione. Il percorso visivo è accompagnato anche dalla riproduzione continua di tre video realizzati sempre dalla Woodman tra il 1975 e il 1978.
Nel descrivere le sue opere, la fotografa ha dichiarato: “Io vorrei che le mie fotografie potessero ricondensare l’esperienza in piccole immagini complete, nelle quali tutto il mistero della paura o comunque ciò che rimane latente agli occhi dell’osservatore uscisse, come se derivasse dalla sua propria esperienza.” La giovane artista nasce a Denver nel 1958 ma muore suicida a soli 23 anni nel 1981, nello stesso anno in cui viene pubblicata la sua prima raccolta di fotografie dal titolo “Some Disordered Interior Geometries – Alcune disordinate geometri interiori“. Nudi femminili, ritratti in bianco e nero, figure solitarie e decontestualizzate, inserite in un ambiente estraneo, appaiono avvicinate tra loro apparentemente senza un preciso significato, ma il risultato finale è una visione in piena armonia: questa è la fotografia di Francesca Woodman.
L’indirizzo della mostra “Francesca Woodman. Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani” è via Gaetano Filangieri 42- Napoli.
Gli orari: da martedì a venerdì ore 10.30-13 / 16-20; sabato ore 10.30-13.
Per informazioni i contatti sono: +39 081409446; [email protected]www.albludiprussia.com
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *