Il prossimo lunedì 25 marzo a partire dalle ore 18.00 presso la Biblioteca del Museo Madre di Napoli sarà presentato il volume “Bruno Munari. I colori della Luce” (Gangemi Editore, 2019), catalogo dell’omonima mostra inaugurata presso il Museo Plart il 29 novembre 2018.

Il volume è prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con la Fondazione Plart, nell’ambito dell’edizione 2018 di Progetto XXI, una piattaforma della Fondazione Donnaregina che, dal 2012, si propone di esplorare la produzione artistica emergente e di analizzare l’eredità delle ricerche degli ultimi decenni, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo e alla definizione di un sistema regionale delle arti contemporanee basato sulla collaborazione e l’interscambio fra istituzioni pubbliche e private operanti in regione Campania.

Nella presentazione interverranno, con la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente, il Direttore del Museo Madre Andrea Viliani, la Presidente della Fondazione Plart Maria Pia Incutti e i curatori della mostra e del volume Miroslava Hajek e Marcello Francolini.

Il volume è suddiviso in tre sessioni, fra loro connesse: la prima sessione del catalogo, intitolata “Da un passato futurista a un futuro programmato”, contiene gli interventi critici dei due curatori, che inquadrano l’origine del pensiero munariano, tra avanguardia futurista (dal polimaterismo al tattilismo) e arte programmata, al cui statuto l’artista giunge proprio attraverso le proiezioni di luce che rappresentano il punto più alto della sua sperimentazione, ponendosi come ponte tra la meccanica e l’elettronica. Segue una seconda sessione curata dal Laboratorio di ricerca e conservazione del Plart e corredata da un articolato apparato iconografico e documentativo, dedicata alla digitalizzazione delle proiezioni a luce polarizzata. Sono presentati i risultati del puntuale lavoro di transfermediale effettuato, che ha risposto sia ad esigenze espositive sia ad esigenze conservative. Conclude il catalogo la terza sessione, “Testimonianze”, che include testi di Giuseppe Morra, Direttore del Museo Hermann Nitsch, e di Giuseppe Furlanis, Direttore dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze.

INFORMAZIONI UTILI

  • PRESENTAZIONE DEL CATALOGO: “Bruno Munari. I colori della Luce”
  • DOVE: Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina (Biblioteca, primo piano), via Settembrini 79, Napoli
  • QUANDO: 25 marzo 2018, ore 18.00

SCHEDA LIBRO

  • Bruno Munari. I colori della luce
  • A CURA DI: Miroslava Hajek e Marcello Francolini
  • PRODOTTO DA: Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con Fondazione Plart, nell’ambito di Progetto XXI ed. 2018
  • EDITO DA: Gangemi Editore
  • LINGUA: Italiano/ Inglese
  • PAGINE: 144
  • PREZZO DI COPERTINA: 28.00 €
  • ISBN 978 – 8849236996

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *