Arriva a Napoli, all’interno del Pio Monte della Misericordia, dal 18 luglio al 30 settembre 2018 l’arte del Maestro Oliviero Rainaldi, che presenta in anteprima il suo ultimo lavoro “Le otto opere della Misericordia”. Mistica e contemporanea allo stesso tempo, l’arte del Maestro Rainaldi nel tempo ha conquistato una meritata fama internazionale. Le sue opere sono presenti in Italia e all’estero.
Tra le più celebri possiamo ricordare “Caduti” nel Palazzo dell’ONU, il bassorilievo “Neptune in the Wind”, realizzato per il marchio Maserati e la scultura simbolo del Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park in Michigan . “Le otto opere della misericordia” rivisitano uno dei capolavori della storia dell’arte: “Le sette opere della misericordia”, dipinte dal grandissimo Caravaggio nel 1607 per commissione di Luigi Carafa, che protesse il Merisi in fuga da Roma dopo la sua condanna per omicidio.
Alle sette opere raffigurate dal pittore secentesco – Dar da bere agli assetati, Ospitare i pellegrini, Visitare gli infermi, Dar da mangiare agli affamati, Vestire gli ignudi, Visitare i carcerati e Seppellire i morti – Rainaldi ne aggiunge un’ottava, ovvero la misericordia verso sé stessi, che può essere il luogo del perdono, della carità e della riconciliazione. Nella mostra napoletana le otto opere della Misericordia non saranno più rappresentate come singole e isolate, ma verranno mostrate nella loro più profonda essenza. La scultura si ispira alla fiamma dello Spirito, che compare al centro della tela del Caravaggio. La mostra nasce dalla collaborazione tra Oliviero Rainaldi e il Pio Monte di Misericordia di Napoli ed è curata da Maria Savarese. Anche il chirurgo Dottor Paolo Vittorini prenderà parte all’esposizione con la sua Body Sculpting e la Scultura dell’Obesità.
L’istallazione avrà un seguito itinerante.

Sede
Pio Monte della Misericordia
Via dei Tribunali, 253 – Napoli
Apertura al pubblico
dal 18 luglio (a partire dalle ore 18.30) al 30 settembre 2018
Orari
dal lunedì a sabato, ore 9 – 18
Domenica, ore 9 – 14.30
(la biglietteria chiude mezz’ora prima)
Biglietti
Intero € 7,00
Ridotto € 5,00
(il biglietto consente la visita all’istallazione, alla chiesa e alla quadreria).

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *